Prevenzione incendi e vulnerabilità sismica nelle RSA
21 Ottobre 2024Nipoti di Babbo Natale 2024
19 Novembre 2024Sportello Atlante
“Così come nella mitologia Atlante sostiene e nella geografia orienta, allo stesso modo lo sportello si prefigge di orientare e supportare i caregiver nell’oneroso compito di cura dell’anziano fragile.”
Lo Sportello Atlante è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per gli over 65 e per tutti coloro che si prendono cura dell’anziano non autosufficiente o con disabilità. Si configura come spazio dedicato per fornire informazioni sul sistema di accesso alla rete dei servizi in collaborazione con gli attori istituzionali del territorio (comuni, casa di comunità, MMG ecc.), orientare rispetto alle iniziative culturali, turistiche, motorie, artistiche e ludico – ricreative proposte dalle Associazioni del territorio e dare risposte mirate ai bisogni individuali dell’anziano e di chi se ne prende cura.
L’obiettivo principale è quello di creare un unico polo informativo, di orientamento e supporto per ridurre la distanza tra cittadini e la rete d’offerta territoriale, offrire la possibilità di riattivare le proprie risorse personali e individuare gli strumenti necessari per far fronte alle difficoltà, al carico di stress, alla contrapposizione di emozioni legati all’avanzare dell’età ma anche supportare i familiari/caregiver nel difficile compito di accudimento della persona anziana.
Lo sportello è operativo presso le nostre sedi in via Avv. Bassani 13 Laveno Mombello, il Lunedì e il Martedì dalle 8:30 alle 12:00 e il Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il progetto e gli altri servizi
Il progetto che si realizzerà si propone di sviluppare all’interno del comune di Laveno Mombello e comuni limitrofi un’articolata azione di tutela, inclusione e valorizzazione della popolazione anziana, con particolare attenzione ai soggetti fragili e con disabilità, figure rispetto alle quali sta crescendo sempre più la situazione di emergenza sociale.
Una problematica diffusa tra le persone anziane e le persone fragili è la difficoltà di spostamento.
Attraverso i volontari dell’associazione AMBA e la collaborazione di un educatore professionale messo
a disposizione dalla Fondazione Menotti Bassani, si strutturerà un servizio di trasporto “vigilato”,
per favorire la partecipazione alla vita di comunità e consentire il disbrigo di piccole commissioni, per andare dal medico, per andare al mercato a fare la spesa, per potersi recare al cimitero e far visita ai propri cari defunti.
Quello tra anziani e tecnologia può essere un binomio vincente che, se curato con attenzione, potrebbe offrire molte opportunità ad una fascia di popolazione sempre più ampia. La tecnologia é sempre più uno strumento a servizio della salute e della socialità. Se conosciuta, la tecnologia può essere un valido supporto all’invecchiamento attivo e al contrasto all’isolamento. Attraverso queste attività aiuteremo le persone anziane ad avvicinarsi all’utilizzo delle nuove tecnologie, principalmente all’utilizzo del pc e dello smartphone, e permettere loro di partecipare a corsi on line e servizi anche dal proprio domicilio ( ad Es.: attivare lo SPID, accedere al fascicolo sanitario elettronico, scaricare ricette e referti, etc.). Sono già stati attivati corsi gratuiti di ginnastica rivolti al mantenimento del buon stato fisico e alla prevenzione delle problematiche fisiche per utenti con età uguale o superiore ai 65 anni.
Tutti questi progetti sono nati grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, il Ministero del lavoro e l’agenzia “Sostenibilità in Lombardia che ha messo a disposizione i fondi con il contributo di cui all’artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017.