Il servizio guardaroba/lavanderia è interno alla Fondazione e provvede al lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, ecc.) e degli indumenti personali degli ospiti.
All’ingresso gli abiti vengono muniti di microchip durante la presa in carico degli ospiti. Questo sistema permette di ridurre al minimo episodi come smarrimenti o errori di distribuzione degli indumenti.
La frequenza e/o la necessità di lavaggio della biancheria, viene definita dal personale A.S.A., che provvede ad inviare in i capi in lavanderia occupandosi, una volta ritornati puliti, della loro redistribuzione negli armadi personali collocati nelle rispettive camere.
Il costo del lavaggio di tutta la biancheria è compreso nella retta giornaliera.
Oltre del sistema a microchip la lavanderia è dotata di attrezzature professionali per il lavaggio e l’asciugatura ivi compreso un sistema di dosaggio computerizzato di detergenti e disinfettanti, integrato con un sistema ad ozono per una più accurata igienizzazione dei capi trattati. L’insieme di questi sistemi di trattamento unita alla corretta pianificazione dei cicli non solo garantisce una migliore sanificazione dei capi ma ne rispetta i materiali, consentendo un ciclo vitale più lungo agli indumenti.