“Ponte” tra il ricovero e l’assistenza a domicilio

L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. L’accesso avviene su prescrizione del medico di medicina generale (pediatra di libera scelta se pediatrico) o dello specialista territoriale , del medico di continuità assistenziale o del medico ospedaliero, anche direttamente dal Pronto Soccorso, che valuta e concorda l’accettazione con il responsabile organizzativo e gestionale dell’ospedale di comunità e con il coordinatore infermieristico.

Il servizio è dedicato  a pazienti che, per un episodio acuto o per la riacutizzazione di patologie croniche, ha bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio. La mancanza di idoneità del domicilio stesso (strutturale e/o familiare) e il bisogno di assistenza/sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa anche notturna, rendono necessarie soluzioni alternative come appunto gli ospedali di comunità.
L’assistenza medica nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi è garantita dal Servizio di continuità assistenziale, o in presenza di specifici accordi locali, da medici dipendenti o convenzionati con il Ssn.

Il complesso Menotti Bassani

La Fondazione Menotti Bassani si trova a Laveno Mombello, un piccolo paese affacciato sul Lago Maggiore nel nord della provincia di Varese. Ha una lunga esperienza nell’erogare servizi servizi alla persona residenziali (RSA, Centro diurno integrato, Hospice e Mini Alloggi Protetti per anziani) mentre negli ultimi anni si sta proponendo sul territorio con servizi domiciliari come la RSA aperta o le Cure Palliative Domiciliari.

L’ospedale di comunità di Fondazione è dotato di 15 posti letto situati al terzo piano della residenza Scotti. Le camere di degenza singole o doppie sono dotate di servizi igienici idonei all’assistenza e un fantastico balcone affaccia verso le valli e le colline del lavenese. Sono state organizzate aree, alcune in condivisione con la RSA, per i servizi residenziali, aree dedicate alla mobilizzazione del paziente, per le attività sanitarie e aree destinate ai servizi di supporto. Oltre ad alcuni spazi l’ospedale di comunità condivide i tipici servizi residenziali inclusi nel pacchetto assistenziale come ristorazione e lavanderia oltre che servizi a pagamento come l’estetista e la parrucchiera. Per maggiori informazioni sui servizi inclusi e a pagamento scarica la carta dei servizi dell’ODC oppure scopri a che numero raggiungerci direttamente dalla sezione contatti.

Ospedale di comunità, digitale, Clinical Risk Mangement e miglioramento continuo

Anche in linea con le tendenze attuali in merito all’utilizzo degli strumenti digitali in sanità, è previsto che la cartella elettronica sia informatizzata.
Anche per l’ospedale di comunità valgono infatti gli ormai noti vantaggi della digitalizzazione, non solo attraverso l’implementazione del dossier, ma anche per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e gestionali. L’utilizzo di supporti digitali come la cartella su tablet, permette di evitare errori di trascrizione, copiatura ed interpretazione dei dati, pensiamo ad esempio alla prescrizione della terapia farmacologica. Le attività di compilazione inoltre vengono tracciate e i dati inseriti dai sanitari sono conservati e protetti, in un’ottica di tracciabilità e compliance al GDPR.
L’utilizzo di una piattaforma digitale per la cartella elettronica inoltre permette di gestire agevolmente il piano assistenziale, fornendo un workspace digitale a disposizione dell’équipe per condividere le informazioni e consultarle.
I processi socio assistenziali garantiti dall’ospedale di comunità sono coerenti con criteri di gestione  dei  rischi clinici dell’azienda sanitaria territoriale. E’ promossa ed assicurata la formazione continua di tutto il personale ed oltre alla valutazione e il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza, tutte le unità di offerta convergono in un sistema di gestione integrato (RSA-HOSPICE-CDI certificati ISO 9001:2015).