Lavora con noi – Infermieri
2 Maggio 2023I cassetti non parlano
7 Giugno 2023Il reparto Hospice compie 10 anni
In data Martedì 02 Maggio Fondazione Menotti Bassani ha celebrato presso la sua sede il decimo compleanno del reparto Hospice.
Il presidente della Fondazione geometra Paolo Bevilacqua ha aperto la serata con un discorso sulla storia e sulle origini del reparto. Il presidente ha voluto in prima battuta cercare di tramettere al pubblico presente le forti motivazioni che hanno spinto la fondazione, “senza nessuna certezza di contrattualizzazione”, ha dare il via ai lavori di ristrutturazione di quello spazio che prima era adibito a residenza delle suore.
La nascita
Era Aprile del 2012 quando proprio durante un convegno organizzato presso la fondazione ci si rese conto di quanto fosse importante sul territorio del nord della provincia, creare un servizio che potesse accompagnare e donare un minimo sollievo a chi a breve ci avrebbe lasciato per raggiungere miglior vita. “Forti e consapevoli dell’entusiasmo riscontrato durante gli incontri con le istituzioni” si decise di cominciare a lavorare subito nonostante appunto, non vi fosse certezza che le autorità competenti avrebbe poi rilasciato le certificazioni necessarie. Il 21 Gennaio del 2013 erano già conclusi i lavori e, accertato il possesso dei requisiti necessari, il 18 Aprile del dello stesso anno il primo ospite faceva il suo ingresso.
La celebrazione – Musica e poesia
Oltre al discorso introduttivo del presidente la serata è stata accompagnata dal taglio della torta e da alcuni artisti che hanno ulteriormente arricchito l’evento con delle performance musicali. Annamaria Mielzarech ha intonato L’Ave Maria di Bach mentre Chiara Maifrini La Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone. A entrambe va il ringraziamento di tutta la fondazione che vive, cura e accompagna con il costante supporto dei suoi volontari e sostenitori.
Oggi
Oggi l’Hospice “Menotti Bassani” è una struttura che accoglie 10 persone in fase avanzata di malattia terminale. E’ accreditato al Servizio Sanitario Regionale, ed il ricovero è completamente gratuito. E’ possibile per i familiari pranzare e cenare con il proprio caro, prenotando il pasto presso il servizio di ristorazione della struttura. E’ presente un ampio soggiorno ed un terrazzo, che durante il periodo estivo, permette la socializzazione e la possibilità di consumare i pasti all’aperto. Le cure e l’assistenza vengono garantite da un’equipe multidisciplinare, composta da medici, infermieri, operatori socio sanitari, psicologo, assistente sociale ed all’occorrenza anche dal fisioterapista e dal dietista, che si ritrovano periodicamente per stilare un piano di assistenza individualizzato per i pazienti presenti, in modo che ogni singolo bisogno possa essere preso in carico.