“Le cure palliative sono l’insieme dei trattamenti rivolti ai malati inguaribili al fine di migliorare la loro qualità della vita, riducendo il livello di sofferenza e dolore”.
Le Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom) garantiscono interventi di base o interventi specialistici determinati dalla differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati e delle loro famiglie.
Attraverso queste attività fondazione Menotti Bassani si propone il superamento dell’approccio specialistico tradizionale, per focalizzarsi sul malato e su una valutazione globale dei suoi problemi, con la finalità di tutelare la dignità della persona e la qualità della sua vita fino al termine, secondo il principio dell’umanizzazione delle cure. In questa prospettiva il servizio è stato pensato per favorire un percorso assistenziale, umano e partecipato in cui il malato non è visto solo come portatore di una patologia, ma come persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, le sue credenze rispetto al proprio stato di salute. Il servizio, erogato presso l’abitazione del malato, è costituito da un insieme di attività mediche infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali integrate fra loro per la cura della persona al proprio domicilio, luogo dove la stessa può mantenere il legame con le proprie cose, le abitudini e le persone che le sono care. Le cure palliative domiciliari consistono in una presa in carico del malato e della sua famiglia direttamente a casa.
Le Cure Palliative sono un diritto sancito per legge e pertanto sono gratuite.
Informazioni UCP – dom
Fondazione vanta una decennale esperienza maturata con la gestione del reparto hospice all’interno del complesso di strutture a Laveno Mombello. Partendo da questa consapevolezza ha richiesto e ottenuto l’accreditamento da Regione Lombardia per erogare servizi di cure palliative domiciliari UCP – DOM in provincia di Varese.
Con questa scelta si vuole ulteriormente potenziare una serie di servizi già offerti (rsa aperta – mini alloggi protetti – alloggi sociali) in risposta alle esigenze del territorio che richiedono sempre più alti livelli di professionalità e specializzazione.
Il servizio è stato attivato l’11 settembre 2023, per maggiori informazioni potete contattare un nostro operatore o in alternativa scaricare carta dei servizi e domanda di ammissione dai bottoni a fondo pagina.
Chiama ora