Statistiche web Inaugurato l'Ospedale di comunità - Centro Menotti Bassani

Inaugurato l’Ospedale di comunità

Campagna vaccinazioni 2024/2025 Antinfluenzale e Anti COVID-19
24 Settembre 2024
Prevenzione incendi e vulnerabilità sismica nelle RSA
21 Ottobre 2024
Campagna vaccinazioni 2024/2025 Antinfluenzale e Anti COVID-19
24 Settembre 2024
Prevenzione incendi e vulnerabilità sismica nelle RSA
21 Ottobre 2024

Inaugurato l’Ospedale di comunità

La Fondazione Menotti Bassani Onlus di Laveno Mombello prosegue nel percorso di diversificazione delle offerte socio sanitarie assistenziali a favore di persone fragili. E’ in quest’ottica che è prossima all’avvio del nuovo ospedale di comunità che integra le altre unità presenti che consistono in:

  • 274 Posti letto RSA (di cui posti 31 accreditati per malati Alzheimer)
  • 10 Posti letto Hospice
  • 20 Posti Centro diurno integrato
  • 6 mini alloggi protetti
  • RSA aperta
  • Cure domiciliare palliative

Il giorno 19 ottobre 2024 il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il vice-presidente di Regione Lombardia Giacomo Cosentino, il direttore generale di ATS Insubria Salvatore Gioia e il sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino hanno fatto visita alla nuova offerta che sarà attiva da questa settimana.

L’Ospedale di comunità:

E’ una delle prime esperienze incluse in RSA proposte sul territorio regionale lombardo, attuata in applicazione della Delibera della Giunta Regionale del novembre 2023.

Gli spazi, che consentono il ricovero di 15 pazienti, sono stati ricavati nella mansarda della residenza Giannina Scotti, dopo una attenta e completa ristrutturazione conclusa di recente.

L’intervento ha rivalutato la funzionalità degli spazi preesistenti, sostituito tutti gli impianti integrando alla rete di distribuzione dell’ossigeno anche l’impianto del vuoto e quello dell’aria.

L’ospedale di comunità offre la possibilità di inserire pazienti indicati da medici di medicina generale oppure dimessi da strutture di natura sanitaria, da pronto soccorso o da centri riabilitativi per proseguire il percorso intrapreso.

Il medico di medicina generale può chiedere l’inserimento di pazienti fragili con aspettativa di un percorso di recupero per favorire il ritorno al domicilio.

L’equipe dell’ospedale di comunità è costituita da un responsabile sanitario, da un gruppo di medici per l’attività clinica e da un gruppo di infermieri.

Al bisogno può essere integrata da altre figure quali il fisioterapista, l’assistente sociale o altri professionisti da definire in base ai bisogni rilevati durante la presa in carico.

Il costo è a totale carico del servizio sanitario regionale e prevede una permanenza massima di 30 giorni. Per maggiori informazioni si può far riferimento al proprio medico di medicina generale – gruppo quello di Laveno Gavirate Cittiglio già coinvolto e informato sul progetto – oppure accedere direttamente alla nostra pagina dedicata ODC Ospedale di Comunità.