Equipe multidisciplinare – accompagnamento
Il nostro team di lavoro coinvolge a vario titolo differenti figure all’interno dell’organizzazione.
Per ogni ospite in fase di ingresso il fisiatra, in collaborazione con i medici di struttura, stila un piano di assistenza individuale che verifica lo stato di capacità motoria dell’ospite. Allo stesso modo vengono pianificati gli obiettivi riabilitativi da perseguire durante la permanenza dell’anziano presso le nostre strutture.
Questi obiettivi saranno monitorati costantemente dalle nostre squadre di fitoterapisti in collaborazione con il fisiatra. Ad ogni ospite verrà assegnato il proprio specialista che ne seguirà passo passo il percorso riabilitativo.
In caso di necessità agli anziani verranno forniti gli ausili necessari (carrozzine, deambulatori, girelli, bastoni, ecc.) tramite formale richiesta ad ATS da parte nostra. Questi saranno regolati e tarati secondo le esigenze particolari dell’ospite che a sua volta sarà formato per utilizzarli nella maniera più corretta.
Fisioterapia e attività
In accordo con l’infermiera di piano vengono accuratamente pianificati orari, tempi e spazi per le attività.
La fondazione mette a disposizione 2 palestre rispettivamente collocate al piano terra della residenza Bassani e al piano terra della residenza scotti. Entrambi gli ambienti sono equipaggiati con moderne attrezzature dedicate sia alla riabilitazione che alla stimolazione e miglioramento della mobilità residua degli ospiti.
Per coloro che hanno mobilità ridotta o particolari discapacità mentali, che faticano a raggiungere le palestre o non riuscirebbero comunque a utilizzare le apparecchiature, vengono organizzati interventi personalizzati direttamente nelle proprie camere. Per chi invece ha conservato capacità motorie sufficienti, operatori laureati in scienze motorie periodicamente organizzano sessioni di gruppo finalizzate alla prevenzione, al recupero e al potenziamento delle capacità motorie residue.