Corsi gratuiti di ginnastica senior
16 Ottobre 2023Nipoti di Babbo Natale
28 Novembre 2023UCP-DOM CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
Cosa sono le cure palliative domiciliari
“Le cure palliative domiciliari sono costituite da un complesso integrato di prestazioni sanitarie professionali di tipo medico, infermieristico riabilitativo e psicologico, oltre che da prestazioni sociali e tutelari, a favore di persone affette da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per la quale non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita”.
L’accesso alle cure palliative, e quindi alle UCP domiciliari, deve essere garantito non solo ai malati terminali o ai malati oncologici, ma a tutte le persone affette da qualsiasi patologia inguaribile.
Attraverso queste attività fondazione si propone il superamento dell’approccio specialistico tradizionale, per focalizzarsi sul malato e su una valutazione globale dei suoi problemi, con la finalità di tutelare la dignità della persona e la qualità della sua vita fino al termine, secondo il principio dell’umanizzazione delle cure. In questa prospettiva il servizio è stato pensato per favorire un percorso assistenziale, umano e partecipato in cui il malato non è visto solo come portatore di una patologia, ma come persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, le sue credenze rispetto al proprio stato di salute. Il servizio, erogato presso l’abitazione del malato, è costituito da un insieme di attività mediche infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali integrate fra loro per la cura della persona al proprio domicilio, luogo dove la stessa può mantenere il legame con le proprie cose, le abitudini e le persone che le sono care. Le cure palliative domiciliari consistono in una presa in carico del malato e della sua famiglia direttamente a casa.
Il perché di questa scelta
Forte della decennale esperienza maturata con la gestione del reparto hospice, Fondazione menotti Bassani ha richiesto e ottenuto l’accreditamento da Regione Lombardia per erogare servizi di cure palliative domiciliari UCP – DOM in provincia di Varese.
Con questa scelta si vuole ulteriormente potenziare una serie di servizi già offerti (rsa aperta – mini alloggi protetti – alloggi sociali) in risposta alle esigenze del territorio che richiedono sempre più alti livelli di professionalità e specializzazione.
Costi e servizi
In quanto accreditato al Servizio Sanitario Regionale, il servizio è completamente gratuito. Per maggiori informazioni e per approfondire su questo o altri servizi vi rimandiamo alle nostre pagine dedicate. In alternativa è possibile chiamare direttamente la fondazione dalla sezione contatti, un incaricato sarà felice di rispondere alle vostre domande.