I cassetti non parlano
7 Giugno 2023FERRAGOSTO IN TERRAZZA 2024
4 Agosto 2023Alloggi Sociali in centro a Laveno
Avviata la nuova attività di alloggi sociali denominata “Casa Frascoli” che mette a disposizione appartamenti con affitto agevolato a persone con più di 65 anni di età.
Sempre di più la fondazione Menotti Bassani cerca di portare nuove unità di offerta e servizi che possano rispondere alle esigenze del territorio in campo di assistenza e cura delle persone anziane. Nel centro di Laveno Mombello a fianco la vecchia ceramica, più precisamente in via Buozzi 05, sono stati restaurati 9 appartamenti che permetteranno ad altrettante persone/coppie in regime di autonomia di usufruire della splendida posizione a costi calmierati. Il Consiglio di Amministrazione ha ravvisato l’opportunità di estendere la rete sociale a persone del territorio ancora autosufficienti ma bisognose di un livello base di supporto e controllo. L’obiettivo è quello di costituire un condominio solidale fra persone autosufficienti che possano un giorno anche condividere servizi, contribuendo a prevenire situazioni di isolamento ed emarginazione sul territorio.
Gli alloggi sociali
Il complesso è composto di 4 trilocali e 5 bilocali di metratura compresa fra 93 e 52 mq. Gli appartamenti sono stati ristrutturati tenendo conto delle esigenze degli anziani. Le barriere architettoniche sono state ridotte al minimo, gli ingressi sono dotati di scivoli e all’interno è stato installato un ascensore per unire i diversi piani dell’edificio. Gli appartamenti sono spaziosi e ben illuminati, ognuno è dotato di cucina, angolo cottura e i servizi igienici sono stati concepiti secondo i canoni di assistenza adeguati. A tutti gli appartamenti sono assegnati un posteggio coperto e una cantina.
Cosa fare e come raggiungerci
Gli appartamenti si trovano a Laveno Mombello, un comune di circa 9.000 abitanti della provincia di Varese affacciato nella parte centrale della sponda lombarda del Lago Maggiore. A pochi minuti di distanza troviamo le stazioni del treno che servono diverse destinazioni in italia e svizzera, la prima come fermata terminale delle ex Ferrovie Nord Milano sulla linea Milano stazione Cadorna – Laveno Mombello, l’altra sulla tratta di Trenord – Milano Porta Garibaldi – Luino, con fermate intermedie principali Gallarate – Busto Arsizio. La cittadina inoltre è collegata in modo continuativo con la sponda piemontese del Lago Maggiore (Intra), con un servizio di traghetto e trasporto auto molto frequente durante le ore diurne. Sempre a 2 passi dagli alloggi sociali si trova la partenza della stupenda pista ciclabile che unisce Laveno a Cittiglio, perfetta per un po’ di moto o portare i nipotini al parco giochi. Tutti le attività commerciali di maggiore interesse (supermercato, tabacchi, posta, bar, ristoranti ecc.) sono vicinissime e raggiungibili con una breve camminata.
Costi e servizi
Per maggiori informazioni e per conoscere tariffe e servizi vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata. In alternativa chiamate direttamente la fondazione dalla sezione contatti, un incaricato sarà felice di rispondere alle vostre domande.